Circ. n. 280

Trezzano S/N, 30/08/2021

A tutti i docenti
Al personale ata

OGGETTO: obbligo di possesso e di esibizione certificazione verde COVID-19 (art. 1 comma 6 DL 111 del 6 agosto 2021 che modifica il DL 52 del 22 aprile 2021, convertito dalla L. 87 del 17 giugno 2021).

In conformità alle disposizioni di legge di cui all’oggetto, si comunica:

  • che a partire dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, sussiste l’obbligo per il personale scolastico (docente e non docente) di possesso e di esibizione di certificazione verde COVID-19 – cosiddetto “Green Pass” (ad esclusione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata in coerenza con la Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, n. 35309).

A tal proposito si segnala che la certificazione verde COVID-19 è rilasciata:

  • dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  • a seguito di guarigione certificata dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • a seguito di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Maggiori approfondimenti al sito: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

Il Decreto Legge n. 111, in particolare, prevede che il personale scolastico non in possesso e/o che non esibisca la certificazione verde COVID-19 non potrà prestare servizio e sarà considerato in assenza ingiustificata. per i primi 4gg. Nei suoi confronti si applicherà una sanzione amministrativa pecuniaria depenalizzata da 400,00 a 1.000,00 euro, con raddoppio in caso di reiterazione A decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro sarà sospeso e non saranno dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

Pertanto, fino a nuove indicazioni, il personale delegato dalla dirigenza verificherà quotidianamente, ad ogni ingresso nei plessi, il possesso della certificazione “Green Pass”.

  • L’avvenuta verifica della validità della certificazione sarà annotata quotidianamente, a cura dell’operatore incaricato, su apposito registro;
  • Ove l’operatore delegato al controllo non conosca l’identità della persona sottoposta a controllo, sarà chiesta l’esibizione del documento di identità al fine di controllare la corrispondenza col nominativo che appare sulla certificazione;
  • Nel caso in cui l’App VerificaC19 indichi la mancanza di validità della certificazione oppure nel caso in cui la persona sottoposta a controllo rifiuti di esibire la certificazione, il dipendente non potrà accedere ai locali scolastici e prendere servizio e l’operatore incaricato del controllo dovrà chiamare senza indugio il dirigente scolastico per gli adempimenti di sua competenza;
  • Le informazioni relative al motivo della validità del green pass (utente vaccinato con una o due dosi, guarito da Covid o negativo a tampone fatto nelle 48 ore precedenti) non dovranno essere né richieste agli interessati né fornite in alcun modo dagli interessati stessi;
  • È prevista la possibilità di esenzione dall’obbligo di vaccinazione per specifiche condizioni cliniche documentate. In tal caso, gli interessati dovranno far pervenire tempestivamente alla segreteria la “certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2”, prevista dalla Circolare del Ministero della Salute n.35309 del 4 agosto 2021, rilasciata in formato cartaceo fino al 30/9/2021. Il personale in possesso di tale certificazione NON è soggetto alla effettuazione di tampone periodico, in quanto NON deve esibire il Green Pass.

Si informa, inoltre, che La Regione Lombardia consente al personale scolastico non ancora vaccinato di chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 senza necessità di prenotazione. Si riporta quanto indicato sul sito della Regione al link Vaccinazioni anti Covid-19 (regione.lombardia.it).

AVVIO IN SICUREZZA DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

I cittadini appartenenti al personale scolastico (docente e non docente), non ancora vaccinati, possono recarsi presso uno dei centri vaccinali del territorio e chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19. Non è necessaria la prenotazione. I cittadini che appartengono a questa categoria dovranno presentarsi al Centro vaccinale provvisti di tessera sanitaria, di un documento di identità e di apposita autocertificazione con cui si dichiara di appartenere alla categoria “Personale scolastico”.

ACCESSO DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA PIATTAFORMA DI PRENOTAZIONE DEL VACCINO

In alternativa, il personale scolastico – docente e non docente – a cui non è ancora stata somministrata la prima dose di vaccino, può prenotare la propria vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma di prenotazione online.

Se rientri nella categoria “personale scolastico” ma non riesci ad accedere alla prenotazione, puoi utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e all’inserimento dei dati richiesti nella piattaforma. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

[da scaricare e presentare al centro vaccinale]

Si confida nel senso di responsabilità e nella disponibilità alla collaborazione di ciascuno

La dirigente scolastica

Prof.ssa Paola Maria La Monica

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993