Campionati Sportivi Studenteschi 2018/2019
“AL DI LA’ DEL RISULTATO…!!!”

coppe

Anche quest’anno scolastico ha visto l’Istituto Comprensivo “Gobetti” ottenere splendenti risultati sia nelle fasi provinciali che regionali. Su tutto il territorio nazionale sono state progettate delle giornate di sport a livello d’Istituto, e a seguire con la coordinazione dell’Ufficio scolastico provinciale e regionale del MIUR sono state disputate gare in ambito provinciale e a seguire regionale. I ragazzi e le ragazze che hanno rappresentato l’Ics Gobetti sono stati impegnati nelle seguenti discipline: corsa campestre individuale e a squadre, Pallavolo maschile e femminile, Rugby  maschile e femminile, Rugby con tag a squadre miste, Nuoto categoria unica individuale e a squadre, Baseball a squadre miste, Basket maschile e femminile, Atletica leggera individuale e a squadre, tutte le classi ad un torneo d’Istituto “La pallavolo va a scuola” promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo dove le classi 2a D e 1a A, vincendo la fase d’istituto, hanno avuto la possibilità di cimentarsi con i loro coetanei di altre scuole, la partecipazione di una squadra mista a categoria unica al torneo di Basket Jr NBA Fip League Milano e il torneo di pallavolo dell’amicizia a sq. miste “sms Ambito25”.

A seguire l’elenco delle discipline alle quali gli studenti dell’Istituto hanno partecipato e i risultati ottenuti:

CAMPESTRE

Partecipazione alla finale provinciale della corsa campestre categoria a squadre Cadetti/e e staffetta promozionale Ragazzi/e.

miglior piazzamento tra i cadetti ventesimo posto/188)

PALLAVOLO

Partecipazione al torneo provinciale Fipav “la pallavolo va a scuola” Classi vincitrici del torneo scolastico   – Seconda D – Prima A.

Partecipazione alla fase a gironi torneo provinciale pallavolo maschile e femminile categoria Cadetti/e

Partecipazione al “torneo dell’amicizia” scuole medie ambito 25 con rappresentativa di istituto maschile e femminile sq. Mista- (Gobetti Trezzano – Campioni Mascherpa Corsico – Buonarroti Corsico)

NUOTO

Partecipazione alle finali provinciali di nuoto categoria unica

Primo posto provinciale staffetta maschile

Terzo posto provinciale staffetta femminile

Maschi (miglior piazzamenti): Primo posto stile libero; primo posto rana; secondo posto farfalla; ottavo posto dorso. Primo posto per la squadra cadetti per acquisizione di punteggi individuali.

Femmine (miglior piazzamenti): quinto posto farfalla; sesto posto dorso; sesto posto stile libero.

Partecipazione alle finali regionali di nuoto(BRESCIA)categoria cadetti: secondo posto staffetta maschile; prima scuola classificata a livello regionale per acquisizione di punteggi individuali. Miglior piazzamenti: primo posto stile libero; quarto posto rana; ottavo farfalla.

BASEBALL

Partecipazione alle finali provinciali categoria squadre miste cadetti/e e ragazzi/e

Terzo posto provinciale baseball misto categoria cadetti/e

Secondo e terzo posto provinciale di baseball misto categoria ragazzi/e

BASKET    3Vs3

Partecipazione alle finali provinciali categoria cadette/i: terzo posto categoria cadetti (premiazioni presso il Forum di Assago)

JR.NBA FIP LEAGUE
                                                                     Division MILANO cat mista

Partecipazione al torneo JR NBA promosso dalla FIP in collaborazione con l’NBA: terzo posto per la Gobetti (New Orleans Pellican) sulle trenta squadre partecipanti.

RUGBY

Partecipazione alle finali provinciali di rugby categoria cadetti/e e mista tag e promozionale tag a squadra mista ragazzi/e

Secondo posto provinciale rugby categoria cadetti;

terzo posto provinciale categoria cadette

secondo posto provinciale categoria mista tag;

quarto posto alle finali regionali (Calvisano BS) categoria cadetti

ATLETICA cadetti/e

Partecipazione alle fasi provinciali distrettuali di atletica categoria cadetti/e

Migliori piazzamenti:

Cadette: terzo posto staffetta 4 x 100; nono posto nel salto in lungo – nono posto vortex.

Cadetti: Secondo posto salto in alto – quinto posto lancio del peso – settimo posto 1000 m.

Partecipazione alle finali provinciali di atletica categoria cadetti

Cadetti: primo posto marcia 2 km

Partecipazione alla Finale regionale (Sesto Calende VA) di atletica categoria cadetti – marcia

ATLETICA categoria ragazzi/e

Partecipazione alla manifestazione promozionale provinciale di atletica con l’inserimento di un’alunna DVA.

Migliori piazzamenti:

Ragazzi: – salto in alto  Primo e secondo posto –lancio del peso Primo e quarto posto-– marcia terzo posto – velocità quinto posto.

Ragazze: marcia Primo posto – salto in lungo secondo posto – salto in alto secondo e quinto posto –velocità sesto posto.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Longo, e il prof.re Daniele Fischetti ringraziano tutti gli alunni che con la loro partecipazione, collaborazione, sportività nonché impegno nelle competizioni sportive hanno permesso di raggiungere i risultati ottenuti, tutti i colleghi che si sono resi disponibili sia attivamente che non e il personale della segreteria che ha collaborato trattando la parte burocratica dei Campionati.

Prof. Daniele Fischetti