campionati sportivi studenteschi 2019-2020

“AL DI LA’ DEL RISULTATO…!!! ”

…FRENATI DAL COVID-19 MA… !!!

NONOSTANTE TUTTO NON CI SIAMO FERMATI !!!

Anche quest’anno per ampliare l’offerta formativa sportiva curriculare, in sintonia con le finalità del Centro Sportivo Scolastico, la scuola si è impegnata ad attivare corsi pomeridiani in grado di interessare il maggior numero di alunni, favorendo anche la partecipazione di quelli in difficoltà.

Il progetto non è stato finalizzato solo alla competizione sportiva dei “Campionati Sportivi Studenteschi” ma ha mirato, soprattutto, alla formazione dei discenti sia in campo sportivo sia in campo socio-affettivo-relazionale. Lo sport, infatti, è un fattore di crescita, di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Stare insieme, condividere regole ed obiettivi, misurarsi con le proprie capacità e con quelle dei compagni di squadra o di gruppo, favorisce l’inclusione sociale e aiuta a prevenire situazioni di disagio. Il progetto favorisce anche  l’orientamento allo sport e la diffusione dei suoi valori positivi e del fair play, promuovendo la conoscenza di sé, dei differenti ambienti e delle differenti possibilità di movimento, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere. Su tutto il territorio nazionale erano state progettate delle giornate di sport a livello d’Istituto, e a seguire con la coordinazione dell’Ufficio scolastico provinciale e regionale del MIUR  delle gare in ambito provinciale e  regionale e per alcune discipline anche la fase nazionale a Montecatini Terme. Il Progetto del Centro Sportivo Scolastico  si è concretizzato solo in parte causa Covid-19, con la partecipazione alle prime gare dei Campionati Sportivi Studenteschi 2019/2020 Inoltre il nostro istituto quest’anno è stato selezionato con altre 470 scuole sul territorio nazionale per il progetto  “Scuole Aperte allo Sport” (MIUR e Sport&Salute)  sul  valore del Fair Play; durante le attività curriculari e pomeridiane del CSS si sarebbero svolte delle lezioni con tecnici federali di alcune discipline sportive; la collaborazione si sarebbe conclusa con la “festa dello sport” organizzata dal nostro istituto a fine anno scolastico(3-4-5-giugno 2020) alla quale avrebbero partecipato anche le società che da anni collaborano nelle attività sportive della scuola, i Cinghiali Rugby di Cesano B. e il Milano Baseball 1946.  A seguire l’elenco delle gare alle quali gli studenti dell’Istituto hanno partecipato e quelle programmate ma annullate causa Covid-19:

CAMPESTRE

Partecipazione alla finale provinciale della corsa campestre dopo la selezione d’istituto presso il centro sportivo dei Cinghiali Rugby di Cesano Boscone, categoria a squadre  Cadetti/e e staffetta promozionale Ragazzi/e.

ATLETICA cadetti/e ragazzi/e

Partecipazione alla manifestazione “La freccia dell’ Hinterland”gare di velocità, organizzata dalla società  Atletica.it  presso il centro sportivo Cereda

PALLAVOLO

Partecipazione al torneo provinciale Fipav: “la pallavolo va a scuola” Classi vincitrici del torneo scolastico Terza D – Seconda B( fase provinciale annullata causa covid) – Prima E (accede alla Power Volley Accademy Final Eight Milano ) /prima B ( fase provinciale annullata causa covid ).

BASKET    3Vs3

Partecipazione alla fase a gironi per le  qualificazioni alle  finali provinciali categoria cadette/i. Primo posto per i cadetti e primo posto per le cadette

NBA   FIP LEAGUE    division Milan 30 School

Partecipazione  con due squadre miste categoria unica alla fase a gironi (prima giornata … a seguito del Covid-19  la manifestazione è stata annullata)

MANIFESTAZIONI SPORTIVE PORTATE A TERMINE TRAMITE DAD  CAUSA COVID-19

MILANO MARATHON

Partecipazione alla maratona non competitiva 3Km categoria unica M/F

Portata a termine con la presentazione di un  elaborato tramite DAD

SCUOLE APERTE ALLO SPORT

Progetto portato a termine con realizzazione  dell’elaborato valoriale sul Fair Play tramite la DAD

MANIFESTAZIONI  SPORTIVE ANNULLATE CAUSA COVID-19

PALLAVOLO

Partecipazione alla fase a gironi per l’accesso alle finali provinciali Categoria cadetti/e

NUOTO

Partecipazione alle finali provinciali di nuoto categoria unica M/F

BASEBALL

Partecipazione alle finali provinciali categoria 2 squadre miste cadetti/e e 2 ragazzi/e

RUGBY

Partecipazione alle finali provinciali di rugby con  la categoria cadetti/e; la Categoria sq. Mista con TAG e promozionale con TAG a squadra mista ragazzi/e

ATLETICA categoria cadetti/e

Partecipazione alle fasi provinciali distrettuali per accedere alla fase provinciale

ATLETICA categoria ragazzi/e

Partecipazione alla manifestazione promozionale provinciale di atletica

ARRAMPICATA sportiva

Partecipazione alle finali provinciali  categoria cadetti/e

PALLAVOLO

Partecipazione al  “torneo dell’amicizia” scuole medie ambito 25 con due rappresentative di istituto  sq. Miste- ( Gobetti  – Campioni Mascherpa Corsico – Buonarroti Corsico – Verdi Corsico )

FESTA DELLO SPORT  ics Gobetti (3-4-5 Giugno 2020)

Attività per le varie categorie di Pallavolo, Basket, Rugby, Baseball e le varie discipline dell’Atletica con la collaborazione dei Cinghiali Rugby, Milano Baseball e alcuni tecnici federali del progetto Scuole Aperte allo Sport.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Longo, e il prof.re Daniele Fischetti ringraziano tutti gli alunni che con la loro partecipazione asincrona e sincrona, collaborazione, sportività, nonché impegno nelle competizioni sportive hanno permesso di raggiungere i risultati ottenuti fino allo STOP delle ATTIVITA’ CAUSA COVID-19, tutti i colleghi che si sono resi disponibili sia attivamente che non  e il personale della segreteria che ha collaborato trattando la parte burocratica dei Campionati.

Prof. Daniele Fischetti