Navigazione veloce
Materiali per l’educazione musicale

Materiali per l’educazione musicale

Breve nota

Ho preparato questa semplice Storia della musica per i ragazzi della classe quinta della scuola primaria affinché possano avere un excursus, da collocare sulla linea del tempo, che leghi ciò che hanno conosciuto affrontando i vari quadri storici.

Come potete vedere, le schede sono poche e non sono numerate: questo perché vogliono indicare un percorso che ciascuno poi arricchirà, con i lavori anche dei ragazzi, tenendo presente la programmazione annuale.

Per esempio, c’è chi si soffermerà su “Pierino e il lupo” chi sul balletto “Lo Schiaccianoci” chi sulle Opere….

Ovviamente il lavoro risulterà interessante solamente se sarà l’accompagnamento di tanti ascolti musicali: il consiglio è quello di alternare l’ascolto attraverso la LIM (che è ascoltare e guardare insieme – più facile catturare l’attenzione dei ragazzi, più difficile dividere le immagini dal suono) con l’ascolto esclusivo di musica (magari anche con vecchi dischi di vinile..).

Inutile dire che partendo dalla Musica si può entrare e partecipare a tanti percorsi artistici differenti: musica e poesia,  musica e danza,  musica e pittura, musica e teatro….

Sarebbe interessante avere un rimando di questo lavoro, cioè se decidete di utilizzarlo, mandate poi alcune note: criticità, ampliamenti, esempi di lavori fatti in classe…

Quindi, buon lavoro a tutti noi !!!

Liana Scundi

Trezzano sul Naviglio, 3 settembre 2014

 

File Estensione Disciplina Contenuto
Storia della musica .pdf Musica Breve storia della musica dalle origini ai giorni nostri
copertina STORIA DELLA MUSICA .pdf Musica Copertina da colorare
Breve nota alla Storia della Musica .pdf Musica Nota introduttiva dell’ins.Scundi