La scuola progetta e…racconta

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “GOBETTI” SI RACCONTA

L’Assemblea del 13 ottobre 2012 al Centro Socio Culturale

La Scuola esce allo scoperto “PROGETTA E … SI RACCONTA” così si è presentato nella mattinata di Sabato 13 Ottobre l’Istituto Comprensivo Gobetti al pubblico di Trezzano S/N in un  incontro aperto presso il Centro Socio Culturale, illustrando la progettualità della propria Scuola attraverso alcune significative attività curricolari ed extra curricolari offerte agli alunni.

“Visibilità e trasparenza sono elementi indispensabili in una Scuola moderna, propositiva e competitiva, una Scuola che sappia venire incontro alle esigenze della Società attuale, proiettata verso la Globalizzazione che richiede sempre maggiore professionalità e competenze”. Questo è il commento della Dirigente Scolastica Laura Longo nello spiegare le ragioni di tale scelta innovativa.

L’iniziativa, già avviata negli ultimi mesi del precedente anno scolastico è stata rivolta  a tutti i genitori interessati a conoscere le linee e le scelte educative, l’orientamento formativo che identificano l’Istituto stesso. Tra i progetti significativi, presentati durante l’incontro, “OperaMagica” ha suscitato particolare interesse.

Christian Silva, Presidente dell’Associazione L’ILOpera che si occupa di diffondere l’opera lirica nelle scuole, ha tenuto a precisare che il progetto non contiene solo musica e canto: l’Opera, infatti, diventa uno strumento interdisciplinare, un gioco per educare e sensibilizzare, per “tirare fuori quel che il bambino ha”, un percorso didattico sui sentimenti.

Egualmente importante è apparso ai genitori il Progetto “Insieme più connessi e più sicuri” promosso dal Centro Italiano per la Sicurezza sulla navigazione in Internet, presentato dal genitore Diego Bruni ed una particolare attenzione sarà rivolta dalla Scuola all’Orientamento, inteso come formazione per tutto l’arco della vita per comprendere, non solo le proprie aspirazioni, ma anche le possibilità lavorative offerte nel mondo. “Orientamento significa essere imprenditori di se stessi” ha sottolineato la Dirigente Scolastica.

L’incontro si è concluso con la presentazione delle numerose attività extra curricolari  rivolte a genitori e bambini che si svolgeranno il Sabato presso la Scuola Media Gobetti a costi contenuti: inglese, scacchi, bridge, chitarra, coro, danza popolare, danza sportiva, mini Volley, Easy Basket, Falsfat: un’opera buffa.

Per la commissione Eventi
Lice Margarito

Immagini dalla manifestazione

[nggallery id=5]