Navigazione veloce

campionati sportivi studenteschi a.s. 2019-2020

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Statale «Gobetti»
Via Tintoretto 9 – 20090 Trezzano Sul Naviglio
e-mail: Miic8eq003@istruzione.it
PEC: miic8eq003@pec.istruzione.it

 

Campionati Sportivi Studenteschi 2019/2020

“AL DI LA’ DEL RISULTATO … !!! ”

… Frenati dal covid-19 ma… !!!

nonostante tutto non ci siamo fermati !!!

 

VIDEO “AL DI LA’ DEL RISULTATO …!!!”

 

Anche quest’anno per ampliare l’offerta formativa sportiva curriculare, in sintonia con le finalità del Centro Sportivo Scolastico, la scuola si è impegnata ad attivare corsi pomeridiani in grado di interessare il maggior numero di alunni, favorendo anche la partecipazione di quelli in difficoltà. Il progetto non è stato finalizzato solo alla competizione sportiva dei “Campionati Sportivi Studenteschi” ma ha mirato, soprattutto, alla formazione dei discenti sia in campo sportivo sia in campo socio-affettivo-relazionale. Lo sport, infatti, è un fattore di crescita, di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Stare insieme, condividere regole ed obiettivi, misurarsi con le proprie capacità e con quelle dei compagni di squadra o di gruppo, favorisce l’inclusione sociale e aiuta a prevenire situazioni di disagio. Il progetto favorisce anche  l’orientamento allo sport e la diffusione dei suoi valori positivi e del fair play, promuovendo la conoscenza di sé, dei differenti ambienti e delle differenti possibilità di movimento, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere. Su tutto il territorio nazionale erano state progettate delle giornate di sport a livello d’Istituto, e a seguire con la coordinazione dell’Ufficio scolastico provinciale e regionale del MIUR  delle gare in ambito provinciale e  regionale e per alcune discipline anche la fase nazionale a Montecatini Terme. Il Progetto del Centro Sportivo Scolastico  si è concretizzato solo in parte causa Covid-19, con la partecipazione alle prime gare dei Campionati Sportivi Studenteschi 2019/2020 Inoltre il nostro istituto quest’anno è stato selezionato con altre 470 scuole sul territorio nazionale per il progetto  “Scuole Aperte allo Sport” (MIUR e Sport&Salute)  sul  valore del Fair Play; durante le attività curriculari e pomeridiane del CSS si sarebbero svolte delle lezioni con tecnici federali di alcune discipline sportive; la collaborazione si sarebbe conclusa con la “festa dello sport” organizzata dal nostro istituto a fine anno scolastico(3-4-5-giugno2020) alla quale avrebbero partecipato anche le società che da anni collaborano nelle attività sportive della scuola, i Cinghiali Rugby di Cesano B. e il Milano Baseball 1946.  A seguire l’elenco delle gare alle quali gli studenti dell’Istituto hanno partecipato e quelle programmate ma annullate causa Covid-19:

CAMPESTRE

Partecipazione alla finale provinciale della corsa campestre dopo la selezione d’istituto presso il centro sportivo dei Cinghiali Rugby di Cesano Boscone, categoria a squadre  Cadetti/e e staffetta promozionale Ragazzi/e.

                                                                             ATLETICA cadetti/e ragazzi/e

Partecipazione alla manifestazione “La freccia dell’ Hinterland”gare di velocità, organizzata dalla società  Atletica.it  presso il centro sportivo Cereda

                                                                                       PALLAVOLO

Partecipazione al torneo provinciale Fipav: “la pallavolo va a scuola” Classi vincitrici del torneo scolastico Terza D – Seconda B( fase provinciale annullata causa covid) – Prima E (accede alla Power Volley Accademy Final Eight Milano ) /prima B ( fase provinciale annullata causa covid ).

                                                                                    BASKET    3Vs3

Partecipazione alla fase a gironi per le  qualificazioni alle  finali provinciali categoria cadette/i. Primo posto per i cadetti e primo posto per le cadette

  NBA   FIP LEAGUE    division Milan 30 School

Partecipazione  con due squadre miste categoria unica alla fase a gironi (prima giornata … a seguito del Covid-19  la manifestazione è stata annullata)

   MANIFESTAZIONI SPORTIVE PORTATE A TERMINE TRAMITE DAD  CAUSA COVID-19

MILANO MARATHON

Partecipazione alla maratona non competitiva 3Km categoria unica M/F

Portata a termine con la presentazione di un  elaborato tramite DAD

                                                                         SCUOLE APERTE ALLO SPORT

Progetto portato a termine con realizzazione  dell’elaborato valoriale sul Fair Play tramite la DAD

 

MANIFESTAZIONI  SPORTIVE ANNULLATE CAUSA COVID-19

PALLAVOLO

Partecipazione alla fase a gironi per l’accesso alle finali provinciali Categoria cadetti/e

NUOTO

Partecipazione alle finali provinciali di nuoto categoria unica M/F

                                                                                            BASEBALL

Partecipazione alle finali provinciali categoria 2 squadre miste cadetti/e e 2 ragazzi/e

                                                                                              RUGBY

Partecipazione alle finali provinciali di rugby con  la categoria cadetti/e; la Categoria sq. Mista con TAG e promozionale con TAG a squadra mista ragazzi/e

                                                                         ATLETICA categoria cadetti/e

Partecipazione alle fasi provinciali distrettuali per accedere alla fase provinciale

                                                                          ATLETICA categoria ragazzi/e

Partecipazione alla manifestazione promozionale provinciale di atletica

                                                                          ARRAMPICATA sportiva

Partecipazione alle finali provinciali  categoria cadetti/e

                                                                                   PALLAVOLO

Partecipazione al  “torneo dell’amicizia” scuole medie ambito 25 con due rappresentative di istituto  sq. Miste- ( Gobetti  – Campioni Mascherpa Corsico – Buonarroti Corsico – Verdi Corsico )

                                                  FESTA DELLO SPORT  ics Gobetti (3-4-5 Giugno 2020)

Attività per le varie categorie di Pallavolo, Basket, Rugby, Baseball e le varie discipline dell’Atletica con la collaborazione dei Cinghiali Rugby, Milano Baseball e alcuni tecnici federali del progetto Scuole Aperte allo Sport.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Longo, e il prof.re Daniele Fischetti ringraziano tutti gli alunni che con la loro partecipazione asincrona e sincrona, collaborazione, sportività, nonché impegno nelle competizioni sportive hanno permesso di raggiungere i risultati ottenuti fino allo STOP delle ATTIVITA’ CAUSA COVID-19, tutti i colleghi che si sono resi disponibili sia attivamente che non  e il personale della segreteria che ha collaborato trattando la parte burocratica dei Campionati.

 

    Prof. Daniele Fischetti