Somministrazione Prove Invalsi Classi Terze A. S. 2020/2021

Trezzano S/N, 15/04/2021

Ai docenti di scuola secondaria

Alle famiglie delle classi terze della scuola secondaria

Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi Classi Terze A. S. 2020/2021

Come previsto dal decreto legislativo n. 62/2017 gli studenti che frequentano l’ultimo anno del primo ciclo d’istruzione dovranno sostenere le prove INVALSI che riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese.

Le prove Nazionali vengono proposte ogni anno dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, per misurare alcuni aspetti delle competenze fondamentali per la scuola e la vita.

Caratteristiche principali delle prove:

• Sono computer based e si svolgeranno mediante l’utilizzo del computer personale di ciascun alunno nella propria classe

Il tempo è prestabilito per ciascuna prova:

• Prova d’italiano di 90 minuti
  • Prova di matematica di 90 minuti
  • Prova d’inglese: reading (lettura di comprensione) 45 minuti e listening (prova di ascolto) 30 minuti
  • Per la prova d’inglese di listening sarà necessario che ciascun studente venga a scuola provvisto di proprie cuffie.
  • Gli esiti delle prove Invalsi confluiscono nel Certificato delle competenze di ciascun alunno
  • In caso di assenza, l’allievo recupera la/le prova/e all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.

Gli studenti svolgeranno le prove in tre giornate diverse secondo il seguente calendario:

classe Italiano lunedì 26 aprile
3C 2^ e 3^ h
3B 2^ e 3^ h
3A 4^ e 5^ h

classe Inglese mercoledì 28 aprile Matematica venerdì 30 aprile
3A 2^ e 3^ h 2^ e 3^ h
3B 4^ e 5^ h 4^ e 5^ h
3C 2^ e 3^ h 2^ e 3^ h

Si ringrazia per l’attenzione prestata