Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2021

Trezzano S/N, 01/04/2021

A tutti i docenti

Oggetto: giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Prosegue l’impegno inclusivo dell’IC Gobetti nell’educazione alle differenze; approccio formativo trasversale volto a far “crescere cittadini democratici che rispettino ogni forma di differenze nell’ottica della prevenzione delle discriminazioni ”.

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, celebrata al livello internazionale il 2 Aprile e promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica su una sindrome ancora poco conosciuta, anche il nostro Istituto darà il suo contributo.

Il giorno 13 aprile, in collaborazione con l’Associazione “Il Filo dalla Torre ONLUS”, le classi 3A-3E della scuola primaria e la classe 2B della scuola secondaria di primo grado saranno coinvolte nel progetto “Consapevolezza autismo”.

Il progetto prevede:

per gli alunni della scuola primaria: la visione del  cortometraggio francese dal titolo “Il mio fratellino dalla luna”, che ha l’obiettivo di spiegare l’autismo ai bambini più piccoli;

per gli alunni della scuola secondaria: la visione del filmato delle attività dell’Associazione “Il Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità – P.E.I.A.D.” Dopo il filmato seguirà un momento di riflessione e dibattito.

L’incontro previsto per ogni classe durerà un’ora e si svolgerà tramite piattaforma meet.

Sono autistico e vivo in un piccolo mondo tutto mio.

Amami, solo così mi capirai e imparerai come farti capire da me.

Amami, solo così imparerai a vedere il mondo dal mio punto vista.”.

Allegato:

VOLANTINO_EVENTO_SERALE