attività artistico musicali a.s. 20-21

Trezzano S/N, 17/11/2020

Ai docenti di scuola secondaria

Ai genitori di scuola secondaria

Oggetto: Attività Artistico Musicali per l’anno scolastico in corso

Nell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico in corso, si comunicano le Attività musicali ed artistiche aperte a tutti gli studenti della Scuola Secondaria.

Nel  rispetto delle norme anti Covid le attività avranno inizio in modalità DAD ma sono state progettate prevedendo anche la possibilità di proseguire in presenza, qualora possibile.

Le attività proposte sono:

• CORO HARMONIA MUNDI: già al terzo anno di lavoro il coro ha sperimentato, lo scorso anno, l’attività a distanza producendo un video concerto su canzoni dei Queen eseguite a 4 voci e a cappella. Ha partecipato, durante il lock down, ad un concorso nazionale a distanza indetto da FENIARCO (Federazione Nazionale Cori Italiani) e ad una rassegna musicale per tutte le scuole d’ Italia indetta dall’ INDIRE.

Ai partecipanti che quest’anno frequentano la seconda media si aggiungeranno le eccellenze canore provenienti dalla scuola primaria che da quest’anno frequentano la prima secondaria. La partecipazione al coro  è aperta a quegli studenti che dimostrano particolari doti musicali e canore e che intendono svolgere uno studio più approfondito del canto polifonico.

Gli incontri avverranno di mercoledì alle ore 15.00 a partire dal giorno 18 novembre 2020. Il docente curatore di tale progetto è l’insegnante Capitolino.

• ORCHESTRA BAROCCA: progettata lo scorso anno ha subìto una battuta d’arresto dovuta alla pandemia. L’idea di creare un’orchestra con flauti dolci nei diversi registri ha motivato la scuola ad acquistare flauti tenori, contralti e soprani per un totale di 30 strumenti. A partire orientativamente da venerdì 27 novembre alle ore 15 ci sarà il primo incontro della durata di un’ ora a cura del prof. De Maio con gli studenti selezionati secondo criteri basati sulla particolare predisposizione musicale dei partecipanti.
  • STRIPSODY…Music and Comics.

La  proposta didattica si basa sull’ ascolto consapevole e su una rielaborazione dell’ opera di Chaty Berberian: STRIPSODY, una delle colonne sonore grafiche più famose costruita usando i suoni onomatopeici dei fumetti di Carmi. L’ attività permetterà di realizzare, attraverso la creazione di fumetti, un vero spartito musicale grazie al quale sarà possibile cantare rumori e parole fingendo di essere una radio, di ruggire come Tarzan e spingere un aquilone a scendere da un albero.

Le attività del corso si articoleranno in 10 incontri, della durata di 1h, il martedì alle ore 15 in modalità a distanza.

PRIMO INCONTRO MARTEDI’ 1 DICEMBRE 2020 alle ore 15.00 in meet, pw: STRIPSODY

• BODY PERCUSSION…Ritmo e movimento.

La Body Percussion può essere utilizzata in ambito didattico musicale: è possibile sperimentare direttamente sul proprio corpo gli elementi musicali come la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole. Si va inoltre ad implementare la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti, la conoscenza del proprio corpo.

Le attività del corso si articoleranno in 10 incontri, della durata di 1h, il venerdì alle ore 15 in modalità a distanza.

PRIMO INCONTRO VENERDI’ 4 DICEMBRE 2020 alle ore 15.00 in meet, pw: BODYPERCUSSION

Le attività prevedono un numero minimo di 10 partecipanti al di sotto del quale non sarà possibile avviare il corso ed un numero massimo di 20 iscritti.

Si prega di restituire il Modulo di iscrizione allegato entro e non oltre il 30 Novembre.

Le classi prime consegneranno il modulo cartaceo al Coordinatore di Classe.

Le classi seconde e terze invieranno il modulo di adesione in segreteria.

Sempre grata per la vostra cortese attenzione

Allegato:

MODULO_ISCRIZIONE_ATTIVITA_linguaggi_musicali