attività di potenziamento della lingua inglese

Trezzano S/N, 16/11/2020

Ai docenti di scuola secondaria

Alle famiglie della scuola secondaria

Oggetto: attività di potenziamento della lingua inglese

Gentili genitori,

si comunica l’inizio delle attività di potenziamento di lingua inglese per le classi seconde e terze a partire dal 23 novembre. Considerata la fase emergenziale in corso e l’impossibilità sia di usufruire dei locali scolastici in orario pomeridiano sia di creare gruppi di lavoro con alunni appartenenti a classi diverse, quest’anno le ore di potenziamento si svolgeranno in orario curricolare. Un’ora di inglese a settimana sarà dedicata al potenziamento, secondo un piano di lavoro annuale che prevede la divisione della classe in due gruppi: il gruppo delle eccellenze linguistiche seguirà la preparazione all’esame di certificazione A2 Key for schools, l’altro lavorerà ad un piano di lavoro per il rinforzo delle abilità linguistiche.

La preparazione all’esame di certificazione è rivolta agli alunni che hanno acquisito buone competenze linguistiche e hanno dimostrato impegno e interesse costanti.

Offriamo pertanto a vostra/o figlia/o l’opportunità di iscriversi all’attività proposta per poter ampliare le conoscenze in lingua inglese.

Obiettivi dell’attività:

• Potenziare le quattro abilità linguistiche: ascolto e produzione orale, comprensione e produzione scritta;
  • riflettere sulle strutture della lingua inglese;
  • conoscere le varie modalità di accertamento delle competenze linguistiche, sia per lo scritto che per l’orale, e saper svolgere esercizi campione, anche da prove ufficiali proposte in precedenti sessioni d’esame;
  • acquisire strategie di problem solving idonee alla gestione dell’esame di certificazione di livello A2.

Contenuti

Approfondimento mirato ed efficace degli aspetti strutturali e comunicativi della lingua inglese; gli argomenti affrontati ed il livello di difficoltà sono in linea con quanto previsto dal sillabo del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR), livello A2.

• Attività comunicative e riflessione sulle strutture linguistiche;
  • giochi linguistici per l’ampliamento del lessico;
  • esercizi graduati mirati, con utilizzo di materiali autentici per l’ascolto;

Sarà necessario utilizzare il libro di testo integrativo:

“A2 Key for schools trainer” – CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS

ISBN 978-1-108-52580-0

Qualora intendeste effettuare l’iscrizione, siete pregati di compilare il modulo di adesione condiviso dalle insegnanti di inglese su piattaforma Google Classroom e di riconsegnarlo entro venerdì 20 novembre.

Potenziamento classi prime

Dopo un primo periodo utile per la valutazione delle conoscenze linguistiche dell’alunno, dell’impegno e del suo interesse, si darà inizio al piano di lavoro annuale che prevede la divisione della classe in due gruppi: il gruppo delle eccellenze linguistiche svolgerà attività di potenziamento, l’altro lavorerà ad una programmazione per il rinforzo delle abilità linguistiche.

Si ringrazia per l’attenzione