comunicazione della dirigente alle famiglie

Trezzano S/N, 12/03/2020

Gentili genitori,

stiamo attraversando tutti un periodo molto difficile che richiede ad ognuno di cambiare le nostre abitudini di vita per contenere la diffusione del virus e, nel contempo, di trovare le modalità più efficaci per non compromettere il percorso formativo dei vostri bambini e dei vostri ragazzi.

La prolungata sospensione delle attività didattiche richiede attivazione di modalità di lavoro che supportino gli alunni nella delicata fase della comprensione degli argomenti da svolgere: l’assegnazione di esercitazioni scritte o di attività di studio può essere assegnata utilizzando il registro elettronico o affidata alla buona volontà dei rappresentanti di classe per la divulgazione

Agli insegnanti della scuola, però, è stato richiesto di attivare modalità di didattica a distanza e, giorno dopo giorno, vengono organizzate classroom, attività e lezioni in piattaforma.

Siamo consapevoli che non tutti i nostri alunni sono autonomi e che molti sono affidati alle cure dei nonni e  non è, quindi, per loro semplice accedere ai materiali didattici messi a disposizione. Abbiamo bisogno della Vostra preziosa collaborazione: aiutate i vostri bambini scaricando i materiali che potrebbero utilizzare da soli, in autonomia o con un piccolo aiuto da parte dei nonni o delle persone che li accudiscono.

Da anni nel nostro istituto  abbiamo attivato la piattaforma GSuite for education, un account Gmail dotato di applicazioni dedicate alla didattica:  tale piattaforma consente agli alunni di lavorare online in ambiente protetto e controllato.

Alcune  classi lo stanno sperimentando da molto tempo e in questo particolare momento molte classi lo hanno avviato o lo avvieranno nei prossimi  giorni. Vi chiediamo di sostenere i bambini nell’attivazione della casella di posta, primo step per poter usufruire di tutte le applicazioni in dotazione. Ogni  insegnante curerà la comunicazione con le famiglie e le affiancherà, affinché le procedure si concludano correttamente; saranno disponibili a risolvere ogni dubbio.

Ringrazio sinceramente della collaborazione di tutti i rappresentanti e dei genitori che, a vario titolo, ci stanno sostenendo nelle attività a distanza.

Un caro saluto, Laura Longo