Didattica a distanza – chiarimenti.

Trezzano S/N, 09/03/2020

Gentili docenti,

consapevole delle perplessità e delle difficoltà di ognuno, senza alimentare polemiche o disquisizioni in merito alle opportunità offerte a tempo debito, o all’urgenza dettata dalle disposizioni ministeriali, in accordo con l’animatore digitale e la direzione, vengono offerte alcune indicazioni che possono aiutare il personale docente in questa delicata fase dell’anno scolastico.

Suggerisco di implementare i materiali didattici a supporto della didattica a distanza con lezioni filmate, che danno alle famiglie e agli alunni stessi la possibilità di vedere il filmato nei tempi adeguati alle esigenze familiari.

Colgo l’occasione per confermare la disponibilità del  supporto dell’animatore  digitale (rivolgersi in segreteria per contatto telefonico).

L’istituto può  aprire su richiesta  spazi per la preparazione dei materiali. Comunico inoltre che, da domani, sarà  aperto solo il plesso della scuola secondaria Gobetti.

Opportunità di didattica a distanza per i docenti  di I e II PRIMARIA

Per offrire l’opportunità di didattica a distanza anche agli alunni che non posseggono un account d’istituto, avremmo individuato una possibilità che consente di integrare il nostro DRIVE, così come richiesto dalle circolari n. 149 e n. 150.

L’opportunità ci viene offerta dalla piattaforma PADLET che in modo semplice e intuitivo vi permetterà di collaborare  con gli alunni.

Di seguito il link di un breve tutorial:

Sul vostro Padlet potrete condividere link di cartelle e di file del vostro DRIVE (non dimenticate le opzioni di condivisione che dovrete sempre impostare prima in drive).

Basterà condividere il link del vostro padlet e i bambini potranno vedere, scaricare materiali utili alle attività da voi previste e allegare, attraverso semplici post, i loro contributi.

UNICA INDICAZIONE: DIRE AI BAMBINI DI SCRIVERE SEMPRE IL PROPRIO NOME PRIMA DI CONDIVIDERE UN POST (accedendo direttamente dal  link del Padlet e senza account il sistema li individua come sconosciuti).

Per i docenti che utilizzeranno Classroom di Gsuite  si suggeriscono i seguenti tutorial:

Per i docenti che utilizzeranno  la nostra applicazione  MEET per stabilire un contatto video con gli studenti si suggerisce  il seguente tutorial:

A tutti, buon lavoro e grazie della collaborazione.

La dirigente scolastica                       L’animatore digitale

dr.ssa Laura Longo                             Massimo Camocardi