torneo
“Powervolley School Contest”

L’IC Gobetti al Powervolley Accademy Contest!!! … Una  delegazione di alunni della classe prima E, vincitrice del torneo scolastico delle classi prime, ha rappresentato la nostra scuola nella giornata di domenica 16 febbraio, confrontandosi con altri istituti, al torneo organizzato dalla Powervolley Accademy.

A seguire, i ragazzi hanno avuto la possibilità con i loro genitori e altri alunni dell’istituto di assistere alla partita di pallavolo di serie A della Powervolley Milano presso l’Allianz Cloud. Il progetto scuole di Powervolley Milano è stato ideato in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners e promosso in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. 1500 studenti coinvolti, 9 istituti aderenti, 60 classi iscritte per un progetto che connetterà argomenti scolastici, temi educativi ed elementi sportivi per gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Milano.
Powervolley School Contest si basa su una stretta connessione tra scuola, territorio, squadra e giocatori. Attori protagonisti saranno proprio gli atleti di Powervolley, per un giorno maestri in classe. A loro il compito di tradurre in un linguaggio giovanile, ma al tempo stesso educativo e formativo, delle tematiche base del progetto: storia e geografia, alimentazione e corretti stili di vita, educazione e sostenibilità ambientale, utilizzo corretto dei social media e delle nuove tecnologie. Da Matteo Piano a Nemanja Petric, da Riccardo Sbertoli a Nicola Pesaresi: ogni giocatore diventerà così storyteller degli studenti a scuola, traducendo in base ad esperienza, provenienza e know how le argomentazioni proposte. Un percorso per approfondire in modo nuovo ed inusuale, ma al tempo stesso interattivo e coinvolgente, argomenti scolastici e tematiche sociali. Scatterà così “L’ora del prof. Volley” per tutti gli studenti, che saranno dotati di un kit di progetto che li guiderà in un cammino volto a evidenziare le positività dell’educazione ambientale, alimentare e digitale, senza dimenticare l’etica sportiva da tradurre nella vita quotidiana. “Powervolley School Contest” mira infatti a mettere in relazione scuola, territorio e squadra in un’alleanza educativa per la diffusione dello sport, dei corretti stili di vita, di una socialità positiva e consapevole nella vita reale e online.
Nove, dunque, gli istituti coinvolti: I.C. Cantù (plesso Saba) di Milano, I.C. Sorelle Agazzi, I.C. Cabrini e I.C. Rinnovata Pizzigoni di Milano, IC Ada Negri Magnano – Vanzaghello, IC Sabin di Segrate, Istituto Comprensivo Piero Gobetti di Trezzano sul Naviglio, I.C. Binasco, ICS Fabrizio De Andrè di Peschiera Borromeo.

Prof. Daniele Fischetti